Speciali

Turismo : Bike Economy alla Fiera del Ciclo turismo, dalla Puglia, anche i Comuni della Murgia (VIDEONEWS)

Condividi articolo

La Fiera del Cicloturismo è il primo evento in Italia interamente dedicato agli operatori del cicloturismo

Le vacanze su due ruote coinvolgono mediamente ogni anno circa 33 milioni di presenze fra cicloturisti “puri” e turisti in bicicletta, con una crescita costante del Sud in questo segmento. La bike economy e la valorizzazione di località meno note sono le fondamenta su cui si basa la partecipazione a una fiera specializzata come quella che si svolgerà a Bologna da domani al 7 aprile 2024, dove la Regione Puglia sarà presente attraverso uno stand dell’Assessorato al Turismo / Pugliapromozione con numerose attività condivise con 14 Comuni pugliesi (AltamuraAndriaBarlettaBitontoCastellana GrotteCastellanetaCrispianoFrancavilla FontanaGinosaGiovinazzoMassafraMattinata e Taranto) e con la partecipazione dei bike tour operator pugliesi.

La Fiera del Cicloturismo è il primo evento in Italia interamente dedicato agli operatori del cicloturismo. La terza edizione dell’evento si svolgerà dal 5 al 7 aprile 2024, nei padiglioni dello spazio DumBo di Bologna.

La Fiera del Cicloturismo di Bologna aiuta le destinazioni e gli operatori a: raggiungere un nuovo pubblico e aumentare l’esposizione del proprio marchio; aumentare la loro quota di mercato; promuovere il proprio territorio in modo attivo e sostenibile; presentare pacchetti e servizi, ispirando i cicloturisti italiani.

L’organizzatore esclusivista della Fiera è Bikenomist si occupa di creare, sviluppare e promuovere qualunque tipo di progetto legato al cicloturismo. Bikenomist è l’editore di Bikeitalia.it, una delle riviste di bici più lette in lingua italiana. Bikeitalia.it, con oltre 1 milione di pageviews/mese, è la testata giornalistica dedicata al mondo della bici più letta in lingua italiana. Dispone di un database di 100.000+ iscritti alla propria newsletter. Bikeitalia.it conta su una social media reach di oltre 2,5 milioni/mese tra Twitter, Facebook, Youtube e Instagram. Bikeitalia si occupa anche di formazione: organizza corsi, laboratori e webinar dedicati alla meccanica di bici, alla biomeccanica e all’allenamento in bicicletta ai quali dal 2016 hanno partecipato oltre 7000 persone.

I Comuni che parteciperanno in Fiera sono:

1.       Altamura, ha aderito alla rete dei Comuni ANCI “Pedalare per viaggiare”

2.       Andria, progetto “Unesco Challenge e la trifora fra Andria e Castel del Monte e si congiunge con percorsi pedonali del Parco dell’Alta Murgia”

3.       Barletta, progetto “Ciclovia dell’Ofanto, giro rosa del Mediterraneo”

4.       Bitonto, progetto “Bitonto, crocevia dei due parchi regionale Lama Balice e nazionale Alta Murgia tra un mare di ulivi”

5.       Castellana Grotte, “Castellana, bici experience”

6.       Castellaneta, progetto “Ciclovia dalle gravine al mare di Castellaneta Marina”

7.       Crispiano, progetto “In rural we trust, Discover Crispiano”

8.       Francavilla Fontana, progetto “La via delle Specchie, fra Francavilla Fontana, Ceglie Messapica e Villa Castelli”

9.       Ginosa, progetto “Ginosa, in bici fra le gravine e le pinete sul mare”

10.   Giovinazzo, progetto “La ciclovia dell’Adriatico”

11.   Laterza, ha aderito alla rete dei Comuni ANCI “Pedalare per viaggiare”

12.   Massafra, progetto “Massafra, pedalando nella terra delle gravine”

13.   Mattinata, progetto “Sulle ali della farfalla del Gargano”

14.   Taranto, progetto “Cicloturismo tra Bike Hospitality e Mobilità Sostenibile”

error: Contenuto protetto