Turismo balneare, lidi aperti da aprile a fine ottobre
Il presidente della Regione, Vito Bardi, ha firmato una nuova ordinanza che fissa le regole per l’uso delle spiagge attrezzate anche in bassa stagione.
Ecco le principali novità:
– la stagione balneare – un tempo compresa tra primo maggio, 30 settembre – ora potrà estendersi di due mesi: partirà il 1 aprile e terminerà a fine ottobre, salvo casi di ulteriore destagionalizzazione espressamente richiesti da aziende e comuni titolari di una concessione demaniale marittima;
– le attività commerciali a servizio dei bagnanti potranno essere esercitate anche “fuori stagione”, secondo un calendario preciso;
– i lidi potranno essere allestiti dal 1 marzo al 30 aprile;
– l’apertura al pubblico degli stabilimenti balneari per l’elioterapia sarà consentita sino dal 1 marzo e fino a 30 novembre. Strutture mobili e attrezzature dovranno però essere smontate entro il 20 novembre.
Duplice l’obiettivo della nuova ordinanza: da un lato assicurare più servizi a turisti e villeggianti, dall’altro raccogliere la richiesta avanzata dagli operatori e allungare il più possibile la stagione turistica.
La nuova disciplina dei lidi balneari arriva a 10 anni da quella precedente.