Tratto in salvo dopo un tentativo di suicidio
Un episodio a lieto fine quello di un 31enne che ha tentato di lanciarsi dal 5° piano di un palazzo nel quartiere “Borgo” del capoluogo ionico con il rapido intervento di salvataggio attuato dai Carabinieri che ha consentito di evitare il peggio.
L’uomo, presumibilmente affetto da crisi depressiva, dopo aver guadagnato l’accesso in uno stabile di via Duca degli Abruzzi è salito sul terrazzo del condominio al quinto piano avvicinandosi alla balaustra a strapiombo e sedendosi minacciando di lanciarsi nel vuoto.
Immediatamente, sono giunti sul luogo due equipaggi dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Taranto, prontamente allertati dalla Centrale Operativa del Comando Provinciale, i quali, avendo constatato la situazione di pericolo hanno rapidamente avuto accesso al terrazzo.
I quattro militari hanno quindi iniziato a dialogare con l’uomo, avviando dunque tentativi di dissuasione ed invitandolo a raccontare cosa gli fosse accaduto, cercando di tranquillizzarlo per farlo desistere dal compiere l’insano gesto.
Dopo millimetrici avvicinamenti, l‘uomo, nel frattempo sportosi ulteriormente con tutto il corpo fuori dalla balaustra rimanendovi vincolato con le sole braccia, dopo averli guardati e salutati con un “addio” è stato repentinamente afferrato con un gesto fulmineo e risolutivo nel momento in cui si stava abbandonando nel vuoto venendo messo in salvo dai militari con non poca difficoltà in considerazione del maltempo e delle precarie condizioni di tenuta infrastrutturale del ballatoio.
Grande paura tra i residenti del quartiere che temevano che la situazione si potesse trasformare in una tragedia.
L’uomo è stato poi soccorso dai sanitari con i conseguenti accertamenti medici del caso