Eventi

Successo per Sapori d’Autunno a Pietrapertosa (PZ)

Condividi articolo

Protagonisti principali della tre giorni a Pietrapertosa, promossa dalla Pro Loco e dall’Amministrazione Comunale, i sapori dei prodotti alimentari presentati in numerosi stand organizzati da Cia-Agricoltori Italiani Basilicata, Turismo Verde e La Spesa in Campagna.

Oltre 10mila visitatori nei giorni, 30, 31 Ottobre e 1 Novembre hanno apprezzato le produzioni tipiche locali autunnali, dai prodotti lattiero-caseari, ai salumi, ai prodotti del bosco, alla pasta fatta in casa direttamente sotto gli occhi dei turisti, dalla agrichef dell’azienda “I Sapori del Parco” in costume tradizionale con la giovane nipote per tramandare alle nuove generazioni i segreti della cucina contadina. Per Cia Basilicata è la conferma che l’agricoltura multifunzionale diventa attrattore del turismo nei borghi e nelle aree rurali. E il richiamo del Parco Gallipoli Cognato e l’eccezionale ondata di bel tempo hanno favorito le vacanze specie di famiglie e gruppi provenienti dalla Puglia negli agriturismi di questa come di altre aree rurali.

Turismo Verde-Cia Basilicata domani, giovedì 3 novembre, con inizio alle ore 15, presso la sede confederale di Cia a Potenza (via dell’Edilizia) terrà l’assemblea regionale elettiva. Obiettivo centrale è quello di rafforzare attraverso il Progetto Agriturismo del futuro le attività multifunzionali del settore agricolo, soprattutto nelle aree interne posizionando al centro l’azienda agricola. Sarà l’occasione per lanciare anche in Basilicata un modello di sviluppo sostenibile e moderno che anche attraverso l’evoluzione del concetto di ruralità, del ruolo multifunzionale dell’agricoltura e di un nuovo approccio verso il territorio e le sue risorse possa contribuire a ricucire quei divari e quelle distanze che ancora persistono aprendo nuove opportunità in grado di generare ricadute positive anche in Basilicata.

Lascia un commento

error: Contenuto protetto