Situazione covid in Puglia e Basilicata di questa domenica
Aveva 47 anni l’ultima vittima del coronavirus in Basilicata. E’ morta all’Ospedale “San Carlo” di Potenza, dove era ricoverata da una settimana in terapia intensiva. Si tratta di una donna non vaccinata, affetta da una precedente patologia. Con la sua morte, salgono a 597 le vittime totali del covid nella nostra regione.
Stabili i contagi: 52 i nuovi positivi, su 1227 tamponi processati. Sono 36 le guarigioni. In calo i ricoveri: 38, due in meno rispetto a ieri. Le situazioni più delicate riguardano Episcopia, Maratea, Viggianello, Rotonda e Senise.
Numeri da zona bianca. Ma la Basilicata, con un’occupazione dei reparti pari al 9,6%, è la terza regione per degenze in area medica, alle spalle di Sicilia e Sardegna. Un aspetto da non sottovalutare, che ha costretto i vertici del “San Carlo” a destinare nuovamente il reparto di Pneumologia 2 ai pazienti covid.
Sul fronte vaccinazioni, al momento il 56% dei lucani ha effettuato la doppia dose, mentre oltre 7 su 10 sono a metà del percorso.
Oggi in Puglia sono stati individuati altri 261 casi di contagio tra i 12.626 test eseguiti per l’infezione da Coronavirus. I decessi registrati, inoltre, sono 3.
Il tasso di positività, dunque, oggi è del 2% (ieri era del 2,45%).
I nuovi casi sono stati individuati 46 in provincia di Bari, 78 nella provincia BAT, 30 in provincia di Brindisi, 31 in quella di Foggia, 66 nel Leccese, 5 nel Tarantino. Altri due casi riguardano residenti fuori regione mentre la provincia è in via di definizione per altri 3 casi.
Le persone attualmente positive sono 4.625; quelle ricoverate in area non critica 175 (ieri 163) quelle ricoverate in terapia intensiva 22 (ieri 24).