Uncategorized

Scongiurato pericolo di altre colate di cemento su Piazza della Visitazione a Matera

Condividi articolo

Notizia Audio voce Mimmo Moramarco  Vietata la riproduzione podcast news

Il Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, risponde alle critiche espresse dagli ex primi cittadini sul progetto di Piazza della Visitazione.


“Leggo con tristezza – scrive in una lettera de Ruggieri – la vostra dura denuncia nella quale sollevate critiche spietate alle mie decisioni su piazza della Visitazione.
Il vostro rilievo è quello di essere stati privati del ruolo di interlocutori e di trovarvi di fronte ad un fatto compiuto. Questa vostra posizione stride con alcune verità che non possono essere ignorate.
Lo studio di fattibilità tecnico-finanziario di piazza della Visitazione, affidato allo studio Boeri, sarà consegnato al Comune di Matera entro il corrente mese.
Prima della sua approvazione in Giunta lo studio di fattibilità sarà comunicato ai cittadini per essere oggetto della necessaria verifica comunitaria. E’ sottinteso che voi avrete una corsia anticipatrice di tale informazione.
Quanto alla Stazione delle FAL – spiega il Sindaco de Ruggieri – per ovvie ragioni temporali, la sua edificazione ha avuto tempi diversi utilizzando la ordinaria normativa vigente. Rimane comunque il dato che sarà una stazione posta all’interno del progettato parco intergenerazionale.
Quanto agli altri rilievi da voi sollevati, appartengono al diritto di critica che rispetto, ma che non condivido, e che saranno oggetto dei necessari pubblici chiarimenti nell’ambito del democratico confronto tra opinioni. Oso solo ricordarvi della pericolosità di riannodare la Stazione FAL a Punta Perotti, che, disinvoltamente “spazzata via” è tornata come un macigno nella passività del Comune di Bari.
Rimane un dato obiettivo che, rispettoso del mio programma elettorale, piazza della Visitazione sarà un parco intergenerazionale e non un’area edificatoria di 53.000 mc.
Mi sembra quindi – conclude la lettera – che il progetto attuale abbia impedito il “disastro annunciato” di una totalizzante e disinvolta cementificazione dell’area, oggi destinata a parco urbano”.

error: Contenuto protetto