Attualità

Sciopero nazionale degli autoferrotranvieri

Condividi articolo

Bus e treni fermi, anche in Basilicata. Gli autoferrotranvieri tornano a manifestare per il rinnovo del contratto scaduto a dicembre 2017. Uno sciopero di 24 ore che nella nostra regione ha bloccato il trasporto extraurbano su gomma dalle 8.30 alle 14.30 mentre è garantita la fascia dalle 14.30 alle 16.30.

Fermi pure i treni Fal. Lo stop è stato di 4 ore dalle 8.30 alle 12.30 per il personale di esercizio e turnista della Basilicata e riprenderà nelle ultime 4 ore di turno per il personale degli impianti fissi ed amministrativi. Servizi garantiti stamattina dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 12.30 alle 15.30.

Per Potenza città, dopo le corse del mattino fino alle 10, bus operativi e scale mobili aperte dalle 14.30 alle 16.30. A  Matera corse urbane garantite tra le 7 e le 10 e tra le 12 e le 15.

I sindacati tutti lamentano l’indisponibilità delle aziende a trattare il rinnovo e – tra le altre cose – chiedono l’adeguamento salariale oltre che più sicurezza. 

Due le manifestazioni nella nostra regione. Filt Cgil e Fit Cisl hanno protestato davanti al Palazzo della Giunta. Uil trasporti, Faisa Cisal e Ugl autoferro hanno invece organizzato un sit in davanti alla sede dell’Anev. Queste ultime tre sigle chiedono di spostare la discussione in una sede istituzionale appellandosi alla Regione affinché intervenga sulla Conferenza Stato Regioni e sulle interlocuzioni con il Ministero delle infrastrutture e mobilità.

Voce Mimmo Moramarco

Lascia un commento

error: Contenuto protetto