Speciali

Sanità territoriale, a Matera conferenza dei sindaci

Condividi articolo

Ospedalità territoriale e opportunità derivanti dal PNRR: Sono i temi al centro della conferenza dei sindaci convocata dal primo cittadino di Matera Domenico Bennardi. Vi parteciperà anche la ASM.
La riforma del servizio sanitario, ha ridisegnato un nuovo modello di relazioni tra Regione, enti locali e aziende sanitarie basato sul pieno coinvolgimento di ciascun livello di governo al processo decisionale e su di una effettiva cooperazione e collaborazione tra ogni attore del sistema . La conferenza dei sindaci, perciò, è uno strumento molto importante – sostiene  Bennardi – perché  provvede alla definizione, nell’ambito della programmazione regionale, delle linee di indirizzo per l’impostazione programmatica dell’attività.
Il PNRR, nella missione 6, offre un’opportunità straordinaria per la Salute con specifiche linee d’intervento dedicate alle persone con disabilità e agli anziani. il Piano partendo dai problemi resi ancora più evidenti dalla pandemia Covid-19 ed evidenzia l’importanza delle tecnologie, delle competenze – digitali, professionali e manageriali – per rivedere i processi di cura e per ottenere un più efficace collegamento tra ricerca, analisi dei dati, la programmazione. Nello specifico e nel concreto possono essere candidate col PNRR sei “Case di comunità”, due centrali operative di controllo e due ospedali di comunità sul territorio provinciale, per questo il confronto tra i Sindaci è necessario, anche per esprimere tutte le criticità e problematiche relative alla medicina territoriale e ai presidi sanitari nei vari distretti e comuni.

Voce Mimmo Moramarco

Lascia un commento

error: Contenuto protetto