Operazioni dei Carabinieri su Margherita di Savoia (BAT) e Modugno (BA)
I Carabinieri di Trani, in Margherita di Savoia (BT) , mimetizzati tra i turisti che il fine settimana irrompono nella cittadina delle “Saline” hanno tratto in arresto un 30enne del luogo, già censurato per analoghi reati, poiché trovato in possesso ,a seguito di perquisizione personale e domiciliare di 10 gr. di cocaina, 150 gr. di marijuana nonché numerose cartucce cal. 12, 500 euro in contanti e due telefoni di cellulari utilizzati dal predetto per la fiorente attività di spaccio. L’arrestato è stato posto agli arresti domiciliari a disposizione della Autorità .
A Modugno (BA) invece i Carabinieri della locale Compagnia hanno intensificato i controlli sulle attività ambulanti . Una persona del luogo da tempo in via Paradiso, innanzi ad altre attività commerciali, occupava abusivamente il suolo pubblico e con il suo motocarro svolgeva l’attività di vendita di ortaggi, frutta e verdura. Sottoposto a controllo lo stesso è risultato privo di qualsivoglia licenza.
A quel punto è scattata la sanzione amministrativa di oltre cinquemila euro ed il sequestro di tutta la merce esposta in vendita, il cui peso è stato stimato in ben 440 kg. I controlli sono poi proseguiti e un altro abusivo, di Bitonto, è stato controllato nella centralissima piazza Garibaldi.
Anche qui nessuna autorizzazione, inoltre, a differenza del suo “collega” quest’ultimo era anche privo di assicurazione RCA, per cui, oltre al sequestro della merce stimata in altro 500 kg di merce, e la sanzione amministrativa di oltre cinquemila euro è scattato anche il sequestro amministrativo del veicolo.
Anche in questo caso gli alimenti sottoposti a sequestro sono stati devoluti ad un ente benefico. I Carabinieri precisano che i controlli continueranno per arginare il fenomeno dell’ambulantato irregolare a tutela dei commercianti regolari ed anche dei consumatori.