Eventi

Nel Palazzo di Giustizia a Potenza piantato ‘L’Albero di Falcone’

Condividi articolo

Si è tenuta nel Palazzo di Giustizia di Potenza la cerimonia di consegna dell’ “Albero di Falcone” che avrà un grande significato simbolico nel dono della piantina, che conserva lo stesso genoma del ficus presente all’ingresso dell’abitazione palermitana del Giudice Giovanni Falcone. La cerimonia dell’albero di Falcone consegnato alla Presidente della Corte di Appello, d.ssa Rosa Patrizia Sinisi, si è svolta alla presenza delle scolaresche dell’Istituto Comprensivo “Luigi La Vista L’evento si inserisce all’interno del grande progetto nazionale di educazione alla legalità ambientale “Un albero per il futuro”promosso in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica e voluto fortemente dalla Fondazione Falcone e dall’Arma dei Carabinieri.
Prevede la donazione e messa a dimora nelle scuole italiane di circa 50mila piantine nel triennio 2020-2022.
A tutt’oggi sono quasi 2000 gli Istituti scolastici che hanno aderito e intrapreso questo percorso verso la consapevolezza dell’importanza degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici e la conservazione ambientale con il supporto dei Carabinieri della Biodiversità e oltre 6.000 le piante già messe a dimora.

Oggi, domenica 21 novembre, giornata della festa dell’Albero, si procederà poi alla messa a dimora di tre piante di leccio di ‘un albero per il futuro’, a cura del Reparto Carabinieri Biodiversità, nel Parco Baden Powell di Potenza, con l’Associazione ‘Venere’, gestore del Parco.

Domani, 22 novembre, infine, tutte le stazioni forestali di Basilicata procederanno alla consegna delle scuole di un ‘albero per il futuro’, che sarà georeferenziato e messo a dimora nel giardino scolastico.
Saranno interessate 76 scuole e parteciperanno alle cerimonie circa 3500 studenti delle scuole primarie e secondarie, tra cui alcuni in video conferenza, nel rispetto delle norme COVID.

Cerimonie dello stesso significato saranno organizzate in tutte le regioni.

Voce Mimmo Moramarco

Lascia un commento

error: Contenuto protetto