Eventi

La musica antica di Anima Mea torna in Puglia con 17 eventi (VIDEONEWS)

Condividi articolo

Tra i più accreditati appuntamenti di musica antica, il festival pugliese Anima Mea torna a declinare nella contemporaneità i suoni del passato con nove programmi itineranti spalmanti su 17 appuntamenti in cinque comuni.

In questa quindicesima edizione, organizzata dall’associazione L’Amoroso con la direzione artistica di Gioacchino De Padova, saranno 70 i musicisti impegnati dal 27 ottobre al 3 dicembre a Bari (Santa Scolastica), Bisceglie (Vecchie Segherie Mastrototaro), Palo del Colle (Purgatorio), Sannicandro di Bari (Castello Normanno Svevo) e Trani (Auditorio San Luigi).
    La musica antica incontrerà mondi diversi, per esempio il ‘nouveau cirque’ nel rendez-vous tra la compagnia Estìa e l’ensemble Orfeo Futuro per il concerto inaugurale Corte dei Miracoli, il 27 ottobre a Bisceglie e il 28 ottobre a Sannicandro di Bari.
    Il festival vedrà protagonisti gli interpreti di nuova generazione, a partire dai controtenori Christophe Baska, Léo Fernique e Nicolas Kuntzelmann dell’ensemble Spirito di Lione, formazione attesa il 3 e 4 novembre a Bari e Palo del Colle, come partner internazionale di Anima Mea che prosegue le collaborazioni con MusicAround di Genova, MusicaMente di Palermo, Grandezze & Meraviglie di Modena e il Millico Festival di Terlizzi.
    Tra le voci più rappresentative della musica barocca italiana si ascolteranno Roberta Invernizzi in un tributo a Händel a Bari e Palo del Colle, il 13 e 14 novembre; e la coppia formata da Sara Mingardo e Mariagrazia Schiavo di scena a Bari e Bisceglie, il 20 e 21 novembre, per lo Stabat Mater di Pergolesi. Atteso anche il violinista e direttore Enrico Gatti, impegnato l’1 e il 3 dicembre a Bari e Trani con l’ensemble Orfeo Futuro, che aprirà anche una finestra sui rapporti tra musica e firmamento con l’astrofisico Giovanni Covone a introduzione di un concerto dell’Ensemble 400 sulla ‘musica delle sfere’, il 17 e 18 novembre a Bari e Palo del Colle. Info su ‘lamoroso.it/animamea’.

Lascia un commento

error: Contenuto protetto