Il Natale nei Claustri – Cercasi sottani ad Altamura
L’associazione “Festival dei Claustri” organizza dall’8 dicembre al 6 gennaio il progetto “Il Natale nei Claustri”: un contest di allestimento a tema natalizio con laboratori creativi e la realizzazione di residenze artistiche.
Lo scopo è coinvolgere nelle attività proposte i residenti dei claustri, oltre che valorizzare e ravvivare il centro storico nel periodo più atteso dell’anno. L’Associazione, insieme all’amministrazione comunale, fornirà agli abitanti di alcuni claustri un abete ed un kit con tutto l’occorrente per le decorazioni. Per l’occasione sono previsti laboratori per la realizzazione di decorazioni natalizie originali, con materiali da riuso, per un riciclo creativo. Gli alberi addobbati saranno espostiin circa venti spazi urbanie attraverso i canali social del “Festival dei Claustri”, si potrà votare per l’allestimento più originale. L’albero che riceverà il maggior numero di “mi piace” sarà decretato vincitore. Quest’anno “Il Natale nei Claustri” si arricchisce di una nota innovativa.
Dal 26 al 29 dicembre, tornano in scena diverse performance teatrali, di musica e danza che, quest’anno, avranno luogo nei “sottani”, ambienti abitativi tipici del nostro territorio che, per l’occasione, saranno adibiti come residenze artistiche.
Per la realizzazione del progetto, la cittadinanza può mettere a disposizione sottani poco utilizzati per circa 4-5 ore al giorno, orientativamente dalle 16.00 alle 20.00, che abbiano una capienza fino ad un massimo 10 persone.
Per poter mettere a disposizione gli ambienti abitativi, è necessario compilare un form disponibile sul sito web, sulle pagine social del Festival dei Claustri o recarsi presso la sede della Proloco.