Il laser gentile: la prostata non fa più paura
Curiamola rispettando la sessualità del maschio
La prostata è un organo dell’apparato genitale maschile che circonda l’uretra. Ammalandosi, può dare disturbi all’apparato urinario. Superati i cinquant’anni tende ad ingrossarsi (Ipertrofia prostatica), diventando responsabile di fastidi quali difficoltà nell’urinare, bisogno di urinare più spesso, frequenti risvegli notturni per un irrefrenabile bisogno di svuotare la vescica.
Le terapie mediche non sempre sono efficaci e talvolta si accompagnano ad effetti collaterali sulla sfera sessuale. Quando il paziente si deve operare è terrorizzato da esperienze negative riportate da amici e parenti. Le paure maggiori: incontinenza, impotenza e perdita dell’eiaculazione.
Oggi si parla di terapie mini-invasive attuate con il laser.
Non tutti i laser sono uguali. Dal 2007 l’equipe del Prof. Rosario Leonardi, socio fondatore dell’ UrOP, utilizza un “LASER GENTILE”. Si tratta di un laser a semiconduttori molto performante caratterizzato da un decorso post operatorio rapido con sintomi molto blandi rispetto ad altri Laser oggi impiegati, o ad una resezione tradizionale.
Preservare sempre l’erezione e, in circa l’80% dei casi, la fuoriuscita del liquido seminale dopo l’intervento è il risultato ottenuto dopo anni di ricerca ed applicazione della nuova tecnica.
Nella foto: Prof. Rosario Leonardi