Eventi “Mese pari opportunità”: dall’IO individuale all’IO collettivo
“Dall’io individuale all’io collettivo” è il titolo dell’evento inserito tra gli eventi del “Mese delle pari opportunità” che l’Accademia Obiettivo Successo ha presentato nella mattinata di domenica 3 aprile scorso presso il Monastero del Soccorso. Un vero e proprio sostegno emotivo che tre professioniste hanno fornito ad altre donne, ragazze e le loro famiglie per uscire dalla pandemia e ritornare a vivere. L’incontro, che rientrava tra quelli coadiuvati dal Comune di Altamura e dalla Commissione speciale delle Pari Opportunità è stato un progetto ambizioso che, partendo dall’IO individuale si è mosso per trasformarsi in IO collettivo.
Le tre donne che, interagendo in team, hanno permesso ciò sono state Marcella Montemurno, Cinzia Clemente e Eufemia Mascolo che, ognuna in un ambito diverso, hanno restituito alle partecipanti la possibilità di recuperare le proprie emozioni.
Marcella Montemurno, psicologa e psicoterapeuta, ha introdotto il percorso emotivo partendo dalla citazione del mito della “Caverna di Platone”, in cui il protagonista decide di lasciare la sicurezza e oscurità dell’antro per avventurarsi all’esterno, ma che, tornato indietro per raccontare la bellezza del mondo di fuori ai compagni rimasti all’interno, non è creduto e finisce con l’essere ucciso.
Il secondo step è proseguito con gli esercizi di teatro-terapia e meditazione dell’Ho’oponopono curati da Cinzia Clemente, attrice e master reiki. Attraverso l’antica pratica dagli sciamani hawaiani che induce a favorire la riconciliazione e il perdono interiore, si è cercato di cancellare le memorie e i pensieri negativi così da risolvere tutti i conflitti. Individuando il “sè” più nascosto e le memorie dolenti del passato si può, infatti, cercare di risolvere i problemi del presente, con un’ottima proiezione verso il futuro.
La chiusura è stata affidata ad Eufemia Mascolo, musicista e musico terapeuta, che utilizzando le campane tibetane, un percorso sciamanico, dei canti e dei suoni, ha “curato” l’anima di tutte le donne presenti.
Il percorso proposto dall’Accademia Obiettivo Successo è riuscito nell’intento che si era preposto visto il positivo risultato raggiunto e il fluire delle emozioni che c’è stato tra le partecipanti. Un percorso sicuramente da ripetersi in futuro per poter offrire ad altri partecipanti la stessa opportunità e gli stessi benefici effetti.