Eventi

Cultura e Tradizione: la splendida ‘Nzegna’ di Carovigno (VIDEONEWS)

Condividi articolo

A Carovigno è stata un’occasione unica che ha combinato tradizione, folclore e innovazione.

Cultura, religione e tradizione, la storica ‘Nzegna di Carovigno stamane ha confermato la sua posizione di baluardo delle tradizioni pugliesi. Questa antica celebrazione, ancorata profondamente nel culto religioso e popolare della Madonna SS.Maria di Belvedere, si è svolta con grande entusiasmo e partecipazione dei cittadini.

Il cuore pulsante di questo evento si trova nella leggenda di un nobile di Conversano, il cui sogno di una “Matrona vestita di stelle” lo ha guidato verso la guarigione, scoprendo l’immagine della Madonna nel territorio di Carovigno. L’emozione di questa scoperta, simboleggiata dalla bandiera ‘Nzegna che veniva agitata in aria da un mandriano, ha trascinato nella festa anche i contadini locali, creando così una tradizione immortale.

La bandiera, elemento centrale della festività, è stata definita dal Prof. Rosario Jurlaro come “insegna mariana”, ricca di simboli e colori che rispecchiano il culto mariano bizantino. La “Nzegna” è divenuta un elemento insostituibile nella celebrazione annuale in onore della Vergine, tradizione tramandata da generazioni dalla famiglia Carlucci di Carovigno.

error: Contenuto protetto