Comunicazioni del Comune di Altamura per Via Manzoni e discarica
Lunedì 26 aprile, salvo avverse condizioni meteorologiche, inizieranno i lavori di messa in sicurezza dei tratti stradali più compromessi e pericolosi della viabilità principale di via Manzoni, a causa delle radici delle alberature esistenti che hanno creato dei dossi e rappresentano un pericolo per il transito delle auto. Dopo l’analisi dello stato dei luoghi sono stati individuati i punti critici, i tratti stradali di intervento e le corrispondenti alberature coinvolte, sono pervenute le relazioni tecniche specialistiche e le relative autorizzazioni come quella ambientale della Città Metropolitana di Bari.
Il progetto dell’intero asse viario, già in fase di progettazione ed approvazione, prevede la riqualificazione complessiva della viabilità e dell’area verde. Gli interventi saranno coordinati dal Servizio verde e dal Servizio manutenzione stradale. La Sindaca Rosa Melodia ha dichiarato: «Non ho mai dimenticato le cittadine ed i cittadini che hanno denunciato il degrado di questa via, sia percorrendola a piedi che in auto. Stiamo lavorando per dare non solo un volto nuovo alla strada, ma anche una maggiore vivibilità al quartiere».
Lunedì 26 aprile, alle 10:30, in videoconferenza, sarà presentato il Bilancio Partecipativo 2021 dall’Assessora di competenza Mina Ricco. Parteciperanno la Giunta comunale e la Sindaca di Altamura Rosa Melodia. Il Bilancio Partecipativo promuove la partecipazione delle cittadine e dei cittadini alle politiche pubbliche locali ed in particolare, al bilancio del Comune di Altamura, cioè alla previsione di spesa e agli investimenti pianificati per il 2021. Sarà inviato il link per poter intervenire e porre domande durante la videoconferenza.
Sono state avviate le operazioni di esecuzione dei sondaggi nell’ambito del piano delle indagini preliminari ambientali, finalizzate alla valutazione dello stato dei terreni e delle acque, nelle aree circostanti la discarica “La Lamie”. Nelle prossime settimane saranno resi noti i risultati delle analisi e sarà presentato il progetto esecutivo di messa in sicurezza della discarica. Intanto con l’ordinanza sindacale n. 2 del 14 gennaio 2021 sono state disposte le misure precauzionali per il rischio di potenziale contaminazione dell’area circostante, tuttora vigente. Fino all’esito degli accertamenti analitici in corso c’è il divieto di attingimento acque di ruscellamento e superficiali, di prelievo di acque sotterranee, di pascolo e ulteriori attività silvopastorali, di coltivazione e raccolta di prodotti agricoli nell’area circostante la discarica nel raggio di 500 metri.