Commedia “Mengucce jagna tost” i Comunicattori (VIDEONEWS)
Spettacolo è ambientato a fine anni ’30 del secolo scorso.
È utilizzato il vernacolo accuratamente studiato nei particolari, quale veicolo di tradizioni e cultura, con l’intento di tramandarlo alle nuove generazioni, portando quindi, a rivivere certi momenti storici e di vita privata, dimostrando come possano essere sempre attuali.
L’intendo è di mandare messaggi e valori, cercando di far divertire e allo stesso tempo emozionare.
La compagnia: “I ComunicAttori” è nata più di 10 anni fa e hanno portato in scena spettacoli sia in vernacolo che in italiano.
Nicola Scalera è il regista e l’autore degli spettacoli ed anche colui che ha messo su questa compagnia assieme a Franco Miglionico e altri collaboratori.
Quando Nicola inizia con la preparazione di un copione, nella maggior parte delle volte c’è un confronto con tutta la compagnia e così piano piano lavorando viene fuori lo spettacolo. Un connubio che ormai dura da anni, iniziato così per amore della scrittura, della poesia.
In questo spettacolo dal titolo: “Mengucc Jagna Tost” ci sono attori che recitano per la prima volta , non sono professionisti in generale, ma attori amatoriali e lo fanno per passione.
Si accostano ad Associazioni come AMARAM, AIDO, ADMO e FIDAS, attenti a certi temi , molla scatenante per continuare a coltivare questa passione.