Brienza, attesa per venerdì l’apertura della Statale 95
Sarà aperto venerdì il tratto della Statale 95 in territorio di Brienza chiuso dal 14 dicembre. L’annuncio di Anas durante il tavolo tecnico convocato in Prefettura a Potenza.
Si tornerà dunque a circolare sulla bretella che da Brienza porta sulla Salerno-Reggio o sulla Fondovalle dell’Agri.
Il percorso, interessato da uno smottamento, era stato attivato per completare i lavori sulla Variante, il nuovo itinerario che attraverso gallerie consentirà il transito dei mezzi pesanti bypassando il centro di Brienza.
Negli ultimi giorni, a causa di continui slittamenti dell’apertura, si erano fatte sempre più insistenti le proteste delle comunità interessate.
A Brienza diverse famiglie si sono ritrovate costrette a lunghi percorsi alternativi per raggiungere il paese. A Sasso di Castalda, invece, le ricadute indirette del cantiere: autovetture e autoarticolati hanno utilizzato la viabilità comunale, interdetta ai mezzi pesanti e attraversata anche da bambini.
Il tavolo è stato voluto dal Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, proprio per dare risposta alle richieste di maggiore trasparenza e sicurezza avanzate dalla comunità locali.