Agricoltura: raccolta pomodori, riaperto ex tabacchificio
Con una seri di tamponi rapidi ai quali sono stati sottoposti tutti i lavoratori migranti impegnati nella campagna di raccolta del pomodoro, è stato riaperto oggi il centro di accoglienza di Palazzo San Gervasio (Potenza), allestito all’interno dell’ex tabacchificio: lo ha annunciato la Coldiretti della Basilicata.
Se all’estio dello screening sanitario – è scritto in una nota dall’organizzazione di categoria – dovessero risultare dei positivi, gli stessi “verranno posti in isolamento. Da mercoledì – ha aggiunto – inizieranno anche le vaccinazioni”.
“Finalmente dopo diverse sollecitazioni la struttura è operativa ed è a disposizione delle imprese agricole del territorio per ospitare i braccianti”, hanno commentato il presidente regionale della Coldiretti, Antonio Pessolani e il direttore provinciale, Franco Carbone.
In occasione dello screening, i rappresentanti della Coldiretti hanno incontrato la persona che gestirà la struttura, “per organizzare le attività di supporto alla campagna di raccolta del pomodoro, a cominciare dal trasporto dei lavoratori dal centro di accoglienza alle aziende agricole”.
“Da parte delle imprese e degli organismi delegati alla gestione della struttura – hanno concluso Pessolani e Carbone – c’è stata la massima disponibilità e collaborazione”