Speciali

AGGD Basilicata entra in maniera ufficiale nella Comm. regionale Diabete

Condividi articolo

Attraverso piattaforma digitale , si è tenuto l’ incontro della Commissione regionale per il Diabete a cui ha preso parte la presidente dell’Associazione di Genitori e di Giovani Diabetici della Basilicata, Angela Possidente.
Come oggetto dell’incontro la telemedicina, la sua implementazione a livello regionale nel valutare i pro e contro, rispetto al resto che viene utilizzato dai diabetici. Importante aspetto è emerso durante l’incontro su quelli che sono i software disponibili in regione a supporto per questo verso. Angela Possidente ha proposto una sperimentazione in tal senso, creando un campione rappresentativo di soggetti affetti da diabete, con età diverse e che utilizzano sistemi diversi, al fine di capire eventuali benefici della telemedicina, come implementarla, fino a dove i sistemi utilizzati riescono a trasferire dati. Proposta che è stata favorevolmente accolta dai partecipanti, ma necessita di alcuni passaggi burocratici prima di poter essere attuata.
All’ordine del giorno, poi, l’aggiornamento della legge regionale 9/2010, come già discusso negli scorsi incontri per favorire la presenza in Commissione di un referente per il Diabete Tipo 1
Angela Possidente ha ricordato inoltre l’imminente scadenza del “Protocollo di intesa per la somministrazione dei farmaci a scuola tra Ufficio Scolastico Regionale e Azienda Sanitaria Locale”, con la necessità di indire quanto prima una tavola rotonda per discuterne il rinnovo, e la modifica integrativa di alcune sue parti. La richiesta è stata avallata dal dr. Citro che auspica, da parte della Regione, un intervento di coinvolgimento delle associazioni, che si scontrano nel quotidiano con le problematiche scolastiche.
È stata inoltre sollevata la necessità di implementare una normativa più uniforme a livello regionale per quanto riguarda la fornitura dei presidi, quali microinfusori, sensori ecc, poiché dopo varie sollecitazioni, ancora oggi gli associati lamentano ritardi e attese molto prolungate.
Da parte della Commissione, la più grande disponibilità a rendere fattive idee e proposte emerse durante gli incontri, cercando di apportare modifiche nel più breve tempo possibile, nonostante le difficoltà legate alla pandemia. Nei prossimi giorni, è attesa una delibera che approverà di fatto, quanto concordato all’unanimità durante l’incontro.

Mimmo Moramarco

Lascia un commento

error: Contenuto protetto