Nel Tarantino dal 29 giugno torna il festival delle mongolfiere (VIDEONEWS)
Previsto omaggio a Domenico Modugno nel trentennale morte
E’in programma dal 29 giugno al 6 ottobre la seconda edizione del ‘Canyon Balloon Festival’, il raduno di mongolfiere che si terrà in cinque comuni della provincia di Taranto.
Le mongolfiere, spiegano gli organizzatori in una nota, torneranno “a volare sulla Puglia per offrire a residenti e turisti una prospettiva unica e affascinante del meraviglioso patrimonio paesaggistico della Terra delle Gravine”. La seconda edizione del festival prevede voli in mongolfiera vincolati con sottofondo musicale e voli liberi per un totale di 15 equipaggi provenienti dall’Italia e dall’Europa. La prima tappa si terrà il 29 e 30 giugno a Marina di Ginosa (presso il Lido La Baita), per poi proseguire il 13 e 14 luglio a Castellaneta (presso Contrada Zirifico), il 25 agosto a Palagiano (località marina di Chiatona – Lungomare Marinai d’Italia), il 14 e 15 settembre a Palagianello (presso il Parco naturale attrezzato) e infine il 4, 5 e 6 ottobre a Laterza (presso Agriturismo Nigro), dove si svolgeranno anche i voli liberi.
Il claim dell’evento per il 2024 è ‘Penso che un sogno così non ritorni mai più’, come omaggio a Domenico Modugno, nel trentennale dalla sua scomparsa, e alla sua ‘Nel blu dipinto di blu’ che, diffusa nell’immaginario collettivo come ‘Volare’, saprà “ispirare e ricondurre all’esperienza principale dell’evento”.
L ‘organizzazione evidenzia che “anche le persone con disabilità sensoriale potranno provare questa esperienza unica a bordo di una mongolfiera speciale, in collaborazione con le associazioni cittadine di volontariato” dei comuni di Palagianello, Marina di Ginosa, Palagiano, Castellaneta e Laterza.