Attualità

Anche Altamura sottoscrive il Patto dei Sindaci per il Clima e messaggio scuole (VIDEOpodcast)

Condividi articolo

Il Sindaco Vitantonio Petronella, questa mattina, presso la Fiera del Levante, a Bari, ha sottoscritto, con tutti i Sindaci di Puglia, il documento di impegno “Un Patto per il Clima della Regione Puglia” assieme al Presidente Michele Emiliano e alla presenza del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin. Un patto ufficiale in vista di una visione comune per il clima sul nostro territorio. Tutta la Regione e i Comuni hanno deciso di impegnarsi affinchè ci sia maggiore resilienza all’azione dei cambiamento climatici e alla salvaguardia del benessere per cittadini e ambiente. L’obiettivo principale, dunque, è raggiungere, entro il 2050, una visione comune per una regione decarbonizzata, con accesso a un’energia conveniente, sicura e sostenibile.

Come ancora comunicato dagli Uffici comunali , Il sindaco di Altamura, Vitantonio Petronella, ha inviato anche un messaggio alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della città per l’avvio delle attività didattiche. Il sindaco augura un buon anno 2023-2024 a tutte le componenti del mondo della scuola di Altamura, assicurando l’attenzione dell’Amministrazione comunale sui problemi dell’edilizia scolastica in atto e sulle esigenze che saranno rappresentate dai dirigenti, dal personale, dalle famiglie e dagli alunni e studenti.

“Con l’anno scolastico che sta iniziando – ha scritto – parte un nuovo percorso del sapere, con ulteriori entusiasmi e slanci per tutti. La Città di Altamura è grata al mondo della scuola per il lavoro che svolge, spesso faticoso e mai riconosciuto, perché esso fonda la civiltà e il livello culturale dell’intera popolazione, nonché le sue doti storiche di laboriosità, tolleranza, amore per la pace. Il mio impegno, come primo cittadino, è costante nell’affrontare le criticità, ancora esistenti, rispetto ai nostri istituti scolastici e nel garantire – mediante il sostegno alle famiglie meno abbienti – il diritto allo studio”.

Lascia un commento

error: Contenuto protetto