Lavoro: dalla Regione due milioni e mezzo per la formazione
Sono circa cento i corsi, finanziati con due milioni e mezzo di euro dalla Regione Basilicata, per “sostenere e favorire l’accesso di giovani e adulti disoccupati alla formazione finalizzata all’ottenimento di una qualifica professionale regionale”, che potrebbe portare a 500 nuove assunzioni.
È questo l’obiettivo dell’avviso per la “Concessione di voucher individuali per l’accesso all’offerta formativa del Catalogo unico regionale (Cur)”, che è stato presentato stamani, a Potenza, dall’assessore regionale alle attività produttive, Alessandro Galella. Il bando, ha spiegato l’assessore durante un incontro con i giornalisti, interessa due diversi settori, il primo per “le aree comuni, che comprende trasversalmente diverse figure lavorative in diversi ambiti di impiego”, e l’altro destinato esclusivamente al settore turistico.
Un milione e mezzo di euro, ha sottolineato Galella, saranno destinati per chi ha un’età compresa tra i 18 e i 35 anni non ancora compiuti, mentre il restante milioni per gli over 35. Con il voucher la Regione coprirà il costo per la partecipazione ai singoli corsi che i candidati potranno scegliere tra le diverse offerte formative presenti nel Cur, per un bando che – ha sottolineato l’assessore – “parte già da oggi, con le iscrizioni che dureranno fino al 26 agosto”.