Aumentati i posti nel centro di accoglienza di Palazzo San Gervasio
Ci sono risposte alla richiesta effettuata nel giorni scorsi ai Prefetti di Potenza e Matera per l’aumento dei posti nel Centro di Palazzo per accogliere altri lavoratori stagionali rimasti in attesa fuori dal centro e nei ruderi dopo l’utilizzazione dei 220 posti disponibili con norme Covid.
Le autorita’competenti hanno scelto una delle proposte indicate:le tende acquistate nel 2014 per l’emergenza Boreano custodite dalla Protezione Civile. Il materiale occorrente sara’consegnato domani al gestore del Centro.
Ne dà notizia Pietro Simonetti del Tavolo Caporalato /Ministero del Lavoro.
Si renderà opportuno secondo le richieste avanzate – auspica Simonetti – organizzare con serieta’ l’entrata e l’uscita dal Centro con le modalità previste nel bando, non ancora attuate, per evitare scavalcamenti ed entrate di soggetti senza tampone e non registrate.
Decisivo rimane il servizio trasporti attualmente ad appannaggio dei Caporali che schierano, con evidenza e sfida, la flotta dei furgoni nei pressi del Centro.
Attuato anche il trasferimento di una parte degli stagionali ex Fellandina che occupavano case ancora non completate a Bernalda, nel Centro di Ferrandina.
Si è trattato – afferma Simonetti – di uno sgombero “umano” non come quello del 2019.
C’è anche una notizia utile:finalmente dopo un anno la Coop Polis batte un colpo: sarebbe aperta la struttura di Marconia.
E’ doveroso ringraziare i Prefetti, il Commissario del Comune di Bernalda, la Regione e le organizzazioni del volontariato e le parti sociali per questi progressi.
Ci sono fatti che dimostrano – conclude Simonetti – che si puo’ battere il caporalato attuando le misure finanziate dalla UE, con il dovuto controllo, contenute nel Piano Nazionale.