Pace: alberi e Casa bambini per progetti di Betty Williams
Una pianta di ulivo e una di alloro, simbolo di pace e di conoscenza, sono state messe oggi a dimora, a Matera, presso il Campus dell’Università della Basilicata, nell’ambito del progetto ”Un albero per Betty Williams nel giardino dei bambini dimenticati”.
L’albero di Betty Williams (1943-2020), Premio Nobel per la pace nel 1976 e ispiratrice del progetto di Città della Pace che coinvolge i Comuni di Scanzano Jonico (Matera) e Sant’Arcangelo (Potenza), sarà parte di un’area destinata a diventare ”Il giardino dei Bambini dimenticati”, dedicato ai tanti piccoli migranti giunti in Basilicata.
L’iniziativa, che si è svolta alla presenza del rettore, Ignazio Mancini, ha fatto da contorno alla sottoscrizione del protocollo di intesa tra l’Università della Basilicata e il Comune di Matera per la piantumazione di duemila alberi, con il supporto della società Arbolia. E’ stato annunciato, inoltre, il completamento a Scanzano Jonico della’”Abitazione per la Pace”, in località Terzo Cavone, luogo ipotizzato nel 2003 per la individuazione del sito unico di scorie nucleari. (ANSA).