1 maggio: concertone Taranto con Morandi, Meta e forse Sangiorgi
Sarà probabilmente Giuliano Sangiorgi la sorpresa prospettata dagli organizzatori del concertone dell’Uno Maggio Libero e Pensante, che si terrà domani nell’area del parco archeologico delle Mura Greche.
Dovrebbe esibirsi con Ermal Meta, con cui ha realizzato il singolo “Una cosa più grande”. E’ la voce insistente, non smentita dagli organizzatori, che ricorreva a margine della conferenza stampa di presentazione dell’evento che si è svolta questa mattina.
“Questa ormai – ha detto uno dei tre direttori artistici, Antonio Diodato – è la più importante manifestazione libera che c’è in questo paese e anche in giro per il mondo non ho riscontrato corrispettivi di questo livello. Dobbiamo essere tutti orgogliosi perchè a Taranto eravamo gli ultimi e ora siamo i primi. Questa ora è una delle città culturalmente più attive”.
Sul palco, a partire dalle ore 14, anche Gianni Morandi, Gaia, The Zen Circus, Giovanni Caccamo, Fabio Celenza, Cosmo, Calibro 35, Cor Veleno con i Tre allegri ragazzi morti, Don Ciccio African Party, Ditonellapiaga, Eugenio in via di Gioia, Francesco Forni, Med Free Orkestra con Fabrizio Bosso e Chiara Galiazzo, Melancholia, Erica Mou, N.A.I.P., Andrea Pennacchi, Giovanni Truppi, Margherita Vicario e 99 posse. La manifestazione, interamente autofinanziata, si svolge dal 2013 su iniziativa del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti e torna in presenza dopo lo stop di due anni imposto dalla pandemia. La direzione artistica è affidata a Diodato, Roy Paci e Michele Riondino, e a condurre l’evento saranno Martina Martorano, Serena Tarabini e Andrea Rivera.
La musica farà da amplificatore alla voce degli attivisti che interverranno dal palco per condividere e discutere dal vivo i temi politici intorno ai quali è nata la manifestazione: lavoro, giustizia sociale e ambientale, parità di genere, la pace.